16° POESIA A TEMA - NEL SILENZIO DEL DESERTO- di IRIS VIGNOLA

25.05.2015 01:35

NEL SILENZIO DEL DESERTO

Dune infuocate d'un assolato tempo,
sto calpestando con piedi stanchi,
lasciando orme ad inseguirne altre.
Mare di polvere, del nulla, creatrice,
sollevata dal vento, mi prende in spirale, 
assalir mi vuole a smorzare il respiro,
sperduta nel silenzio che mi sta circondando, 
torno, penosamente, al punto di partenza.
Reietta solitudine foriera d'illusioni...
Tendo l'orecchio...nessun suono...solo silenzio!
Per un sussurro baratterei il mondo,
ma odo solo il mio, affaticato e roco,
Sospiro, a mostrarsi urlo, in quella dannata quiete,
morente nell'arida gola
che, all'inverso, oserebbe annientare 
quel drammatico silenzio del deserto,
se fiato avesse, da poter vendere...
Mi trascino, lacere le scarpe,
sull'avara sabbia che non sa offrir ristoro,
niente di niente, nel desolato mare di polvere brulla, 
dove solamente il nulla germoglia.
Le labbra secche e riarse dal sole,
abbagliata dal forte calore, scruto lontano, 
d'acqua assetata, nonché di vita,
verso quell'oasi che sta comparendo,
nell'aere che pare ondulare e brillare,
smaniando fresco zampillo per potermi dissetare,
quando scompare, palese, bieco miraggio,
ad unir la sete all'oltraggio!
Crollo, il viso in alto, attendendo la nera falce...
Nubi, nel cielo, che sta assistendo al triste atto
della pagina finale,
il deserto, impietoso, non dà scampo,
né concede un altro giorno,
per sperare e pregare in un miracolo,
affinché Dio, di me, s'accorga, 
intanto che sorvola, il deserto, col Suo sguardo.
Spero...spero...e ancora spero
che un Angelo mi invii a pormi aiuto
ma, se questo deve esser mio destino,
che la morte sia pietosa e faccia presto.
Che odo? Si tratta d'un altro raggiro della mente sofferente?
Volgo lo sguardo,
all'orizzonte, suoni lontani,
noto un puntino che s'appropinqua,
pare un cammello che, il deserto, stia solcando,
magari un Angelo ch'ha preso forma di beduino.
Mi lascio andare ad un sospiro.
Forse il mio libro non è all'epilogo.

 

 

 

Indietro

Cerca nel sito

L'Antro della Poesia© 2017- 2018 Tutti i diritti riservati.