47° POESIA A TEMA -SCARPETTE ROSSE- (no alla violenza contro le donne)- di JOSEPH GORGONE

16.11.2017 22:51

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

PRIMA COMUNIONE

Piccola ed innocente,
già alla mia tenera età
avevo visto e subito
tanta violenza anche
se non direttamente.

Dalla mia cameretta.
poco illuminata, sola
ed impaurita udivo i
singhiozzi e le grida
dalla stanza adiacente.

La voce del babbo che,
minacciosamente alla
mamma gridava, ed il
suo singhiozzo silente
ed a volte straziante.

Spesso udendo dei
rumori strani e grida
soffocati di mamma,
avrei voluto correre in
aiuto ma non lo feci.

Aggolomitata in me,
tremando passavo le
notti insonni e piena
di paura, aspettando
e sperando dì migliori.

Durante i preparativi
per la prima comunione,
oltre al bianco vestito
chiesi a mamma un paio
di “Scarpette Rosse” !

Mamma mi chiese il
perché, mentre dagli
occhi suoi lucidi, due 
lacrimoni solcavono
le gote del suo viso.

Aveva capito tutto e
senza aspettar risposta,
mi abbracciò e stretta
al suo cuore mi tenne.
Piangendo io la baciai!

Al fin di quel solenne
giorno, senza dir niente
a nessuno io e mamma
lasciammo quella casa
e quell’uomo ingrato!

 

Indietro

Cerca nel sito

L'Antro della Poesia© 2017- 2018 Tutti i diritti riservati.